Vision è il concetto presentato allo stand della Michelin, a Movin’on a Montreal (l’appuntamento mondiale della mobilità sostenibile), che ha scatenato la curiosità sia degli esperti del settore, sia della stampa internazionale. Il prototipo di pneumatico indistruttibile, composto da materiali riciclati, trae forza da una struttura biomimetica, cioè è come se fosse stato creato dalla natura. Vediamo più nello specifico di cosa si tratta.
La composizione è basata su 3 elementi fondamentali:
- Prima ruota airless (senza aria), prevista per durare quanto il veicolo. È estremamente resistente, grazie alla sua struttura a nido d’ape ispirata a modelli naturali (nota come progettazione generativa, una forma che imita il processo naturale di crescita. Il modello si ritrova anche in natura, ad esempio con i coralli).
- Un’altra particolarità consiste nella possibilità di “ricaricare” il battistrada grazie all’utilizzo di una stampante 3D. Il materiale, che utilizza la tecnologia di polimerizzazione a freddo, offre le stesse prestazioni di un battistrada convenzionale. L’unica differenza significativa della gomma è il fatto di essere completamente biodegradabile. L’azienda metterà a disposizione delle postazioni dove tramite la tecnologia di stampa 3D si potrà aggiungere solo la quantità di materiale che serve, dove serve, senza sprechi o perdite per ricreare la gomma.
- Infine, l’ultimo fattore è la connettività che permette al vostro veicolo di comunicare con voi tramite un’app. Si ricevono notifiche con tutte le informazioni necessarie, quali ad esempio l’usura del battistrada. La scelta del tipo di struttura del pneumatico adatto in quel momento dipende dall’utilizzo oppure può essere suggerito dall’applicazione, che rileva le vostre esigenze.
L’innovazione di Michelin oggi
Attualmente Michelin è considerata l’azienda leader nel settore dei pneumatici. Dopo aver creato le basi nel passato e contribuito al presente, si prepara ora ad affrontare il futuro, prendendo posizione sul mercato con una novità rivoluzionaria. Lo scorso 24 Marzo 2017, a Greenville (South Carolina,USA), Michelin rilascia un comunicato stampa. Il documento annuncia che nei mesi seguenti l’azienda metterà in commercio nuovi e rivoluzionari pneumatici chiamati Michelin® X®Tweel® Turf Caster® Airless.
Quali saranno i principali vantaggi:
- Assenza di manutenzione, con la sostituzione del nuovo pneumatico non ci sarà più bisogno di trasportare la ruota di cambio, data l’assenza d’aria al suo interno.
- Il nuovo pneumatico, composto da polipropilene, assicura al guidatore un maggior comfort, perché la ruota ammortizza la corsa e garantisce sicurezza e resistenza sia al taglio sia alla rottura.
- Si evitano perdite di tempo in quanto lo pneumatico agisce con le stesse prestazioni di una ruota normale ma, data la sua resistenza, viene definitivamente eliminato il rischio di avere la “ruota a terra”.
In conclusione, il mercato dei battistrada si sta innovando velocemente per varie necessità da parte degli automobilisti come del resto da parte di tutta l’industria dell’automobile.
Fonte: Cercaofficina.it – partner AUTOTIME