Circolare in deroga anche con l’Allerta Arancio attiva oggi e domano 20 Novembre nelle città di Verona Padova Treviso e nei rispettivi comuni della cintura urbana, nell‘agglomerato Venezia e nel comune di Rovigo si può, ma non ovunque con gli stessi requisiti.
Ricordiamo che in Allerta Arancio vengono bloccate le auto diesel Euro 0 fino a euro 5, i furgoni da Euro 0 a Euro 4, auto e furgoni benzina da Euro 0 a 2, motocicli e minicar Euro 0 e 1 dalle 8.30 alle 18.30 (vedi l’articolo completo sull’allerta arancio qui)
Le ordinanze, essendo comunali, fissano deroghe differenti da comune a comune.
Circolare in Deroga per Lavoro
In quasi tutti molti comuni del Veneto limitatamente al percorso più breve casa – lavoro, è consentito utilizzare un veicolo sottoposto a blocco ai lavoratori, che per distanza od orari particolari di inizio e fino turno, non possono utilizzare i mezzi pubblici. Ma non proprio dappertutto.
Alcuni comuni veronesi, imitando le ordinanze del Piemonte e quella della Regione Lombardia hanno tolto tutte le deroghe compresa quella per lavoro, per il car pooling (viaggiare in 3 in macchina), per l’installazione dell’impianto GPL/Metano, per Reddito e per età, solo per citare le deroghe più ricercate. Queste amministrazioni hanno consentito solo deroghe per i mezzi della pubblica amministrazione (compresi quelli della polizia municipale che dovrebbe multare i cittadini)
Questi comuni sono: Mezzane di Sotto, Negrar, San Giovanni Lupatoto, San Pietro Incariano
(guarda lo schema deroghe della provincia di Verona, e le ordinanze complete qui
Deroga per età
La deroga per l’età è scomparsa un po’ in tutti i comuni del veronese (eccetto Sona e Bussolengo), mentre a Padova resiste in una minoranza di comuni ma non si può usufruire in Allerta Arancio (eccetto a Saonara dove è consentito anche in Arancio). In questi comuni che potete consultare in questa scheda (clicca qui), si viaggia in Deroga sopra i 70 anni, ma solo se i è proprietari del mezzo guidato che deve avere potenza inferiore agli 80 kw (110 cv) e solo in Allerta Verde.
Nella provincia di Vicenza l’età minima della Deroga scende a 65 anni quasi ovunque, ma non nel Capoluogo, a Caldogno e Torri di Quartesolo dove torna a 70 anni (oltre a richiedere i soliti requisiti di proprietà del mezzo e di potenza massima pari a 80 Kw, che nel resto della provincia non ci sono: vedi la scheda di Vicenza qui)
Nei comuni dell’Agglomerato Venezia invece si può viaggiare in deroga per età anche in Arancio alle condizioni sopra ricordate, ma solo nel proprio comune di residenza. (vedi la scheda qui)
Deroga Impianto GPL Metano
Rimane la Deroga per chi ha installato un impianto a GPL o Metano in tutte le province del Veneto (eccettuato i 4 comuni veronesi ricordati e un paio di altri nel resto della Regione), che vale sia per gli impianti Monovalenti, Bifuel, che per i Dual fuel montati su motori Diesel.
Deroghe per percorsi e categorie particolari
I comuni si sono sbizzarriti a individuare deroghe per percorsi particolari, per usufruire delle quali bisogna avere in macchina l’autocertificazione con percorso e orario del tragitto, in caso di controlli: per portare i figli all’asilo o scuola, per partecipare ad attività ludiche o università della terza età, per portare l’auto alla revisone, per i sacerdoti nell’espletamento delle proprie funzioni, o per gli arbitri di gara nei giorni delle partite. Ce ne sono molte e va controllata l’ordinanza di ciascun comune. (vedi la pagina di approfondimento su come funzionano le Deroghe)
Ne esce un Puzzle intricato e difficoltoso da dipanare oltre i propri confini comunali. Da quest’anno molti comuni offrono la possibilità di ovviare il guazzabuglio delle deroghe con l’adesione al Move-in, un sistema di tracciamento e razionamento della percorrenza propria auto. Si possono percorrere liberamente i km assegnati senza limiti di orari e giorni ma i km/annui a disposizione sono molto contenuti (5000 km per chi ha una Diesel Euro 3. Vedi l’articolo sul Move-in qui). Insomma dalla padella alla brace.