GOMME INVERNALI: meglio approfondire per scegliere.
Molti guidatori si chiedono: “Perché devo mettere le ruote invernali se ho già quelle per tutte le stagioni?”. In realtà, non sono proprio la stessa cosa. Il freddo, la neve e il ghiaccio possono portare a condizioni di guida pericolose se non sono state montate le gomme invernali.
Durante l’inverno, inoltre, le ore di luce sono meno rispetto all’estate e anche questo fattore contribuisce ad aumentare il fattore di pericolo e la possibilità di fare incidenti. Se specialmente il conducente sta guidando in una zona rurale, è molto facile imbattersi nell’asfalto bagnato, nella pioggia, nella nebbia e nella neve.
L’importanza degli pneumatici invernali in condizioni climatiche fredde
Molti pensano che le gomme invernali servano soltanto per combattere ghiaccio e neve. In realtà, sono costruite appositamente per rimanere flessibili quando la temperatura scende sotto i 7 gradi centigradi. Realizzate con una gomma più morbida che mantiene la sua flessibilità anche a temperature più basse, hanno più lamelle o scanalature nello pneumatico. Queste aumentano efficacemente il movimento nella loro superficie, offrendo maggiori prestazioni sulla strada. Inoltre, possono anche ridurre la probabilità di aquaplaning in condizioni di pioggia.
Gli pneumatici invernali sono adatti a tutti i tipi di veicoli, ma ogni auto è compatibile solo con alcuni modelli. Per i conducenti che affrontano condizioni sdrucciolevoli durante il pendolarismo mattutino o che percorrono tutti i giorni strade rurali, l’acquisto delle gomme invernali è sicuramente un investimento intelligente. (fonte:tumblr.com)
Il pneumatico è la nostra sicurezza
La nostra sicurezza è legata a quei pochi centimetri quadrati di pneumatico che toccano il suolo. Pochi centimetri che fanno un’enorme differenza nelle condizioni avverse come spesso accade nei mesi invernali (freddo, acqua, viscido ecc.). Il pneumatico invernale oltre ad uno specifico battistrada e ad una scolpitura che offre il corretto grip, ci assicura una adattamento alle temperature rigide mantenendo le proprie caratteristiche dando il meglio con climi rigidi.
Oggi vi sono in commercio pneumatici a basso costo che per la vs sicurezza non vanno tenuti assolutamente in considerazione per la bassissima qualità la quale ovviamente non garantisce la dovuta sicurezza nelle situazioni difficili quando un buo0n prodotto può preservarci da un sinistro. Il pneumatico va scelto e verificato attentamente documentandosi sulle varie valutazioni e prove disponibili in rete e sentendo il proprio gommista di fiducia.
Un buon pneumatico inoltre garantisce silenziosità nella marcia, maggiore confort e durata delle caratteristiche di qualità nel tempo. La durata del battistrada delle gomme no è sempre un segno di qualità del prodotto, anzi può essere un segnale di bassa qualità. Gomme particolarmente economiche o vecchie (verificare sempre il periodo di produzione segnato su ogni gomma) possono offrire un battistrada che dura nel tempo proprio per a mancanza di grip e di adattabilità alle varie situazioni stradali e climatiche.
Sei interessato ad un preventivo?