REVISIONE VEICOLI AUMENTO TARIFFA DAL 1° Novembre E’ UFFICIALE

Dal 1° novembre, le tariffe di revisione per i veicoli aumenteranno in seguito all’adeguamento delle norme ministeriali.

Attualmente, e sarà così fino al 31 ottobre 2021, la tariffa nei centri autorizzati è di 66,88 euro.

COSTO REVISIONE AUTO 2021: TARIFFE DOPO L’ADEGUAMENTO ISTAT

Il decreto interministeriale (n. 317 del 3 agosto 2021) del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che con parecchi mesi di ritardo rispetto a quanto stabilito nell’ultima Legge di Bilancio, ha ufficialmente adeguato la tariffa del costo revisione auto, portandola da 45,00 a 54,95 euro, fissando altresì la decorrenza dell’aumento al 1° novembre 2021.

Il prezzo quindi per la Revisione effettuata in centro privato autorizzato è di 79,02 euro cosi’ suddivisi:

54,95 euro: costo della revisione;
12,09 euro: Iva al 22%;
10,20 euro: diritti Motorizzazione;
1,78 euro: costo bollettino postale.

L’aumento sarà dunque di 9,95 euro sull’attuale costo della revisione, al netto di Iva e altre spese.

L’aumento sarà dunque di 9,95 euro sull’attuale costo della revisione, al netto di Iva e altre spese. Ricordiamo che con l’adeguamento sarà introdotto una sorta di bonus, valido nel primo triennio (quindi dal 2021 al 2023), attraverso cui sarà lo Stato a farsi carico del rialzo della tariffa, ma con precisi limiti: per un solo veicolo a motore a persona (pertanto chi ne ha più di uno dovrà scegliere) e per una sola volta nel triennio in questione. Il bonus, denominato ‘buono veicoli sicuri‘ potrà contare su un fondo di 4 milioni di euro, decisamente insufficiente rispetto alle potenziali richieste (ne usufruiranno quindi in pochi) e non ha ancora chiarito come avverrà la registrazione.

LE SANZIONI PER CHI NON ESEGUE IL CONTROLLO PERIODICO

In base all’articolo 80 comma 14 del Codice della Strada, chi circola oltre i termini della revisione rischia una multa da 173 a 694 euro. Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle scadenze previste dalle disposizioni vigenti. Oltre alla sanzione pecuniaria è disposto pure il divieto di circolazione fino a revisione effettuata (è possibile spostarsi unicamente per ottemperare all’obbligo di eseguire la revisione). Chi circola durante detta sospensione rischia da 1.998 a 7.993 euro di multa più fermo amministrativo per 90 giorni e, in caso di reiterazione delle violazioni, confisca del veicolo. La presentazione agli organi accertatori di una revisione falsificata comporta infine una multa da 430 a 1.731 euro e il ritiro della carta di circolazione o documento unico.

autotime_revisioni_blu

REVISIONI AUTO E MOTO

per tutti gli autoveicoli fino a 3,5t, compresi moto e ciclomotori.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo ora!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email
Print