Vacanze in auto: 10 regole per viaggiare in sicurezza d’estate

Consigli pratici per garantire un viaggio estivo in auto sicuro e confortevole, anche nelle condizioni più impegnative.

Vacanze in auto: 10 regole per viaggiare in sicurezza

L’estate è iniziata, per molti italiani anche le ferie, che hanno deciso di passare in Italia.

I viaggi in auto, quest’anno, per alcuni saranno una scelta obbligata, per altri uno stile di vita. In entrambi i casi, guida sicuro. Un must per te, per chi viaggia nella tua stessa auto, soprattutto i bambini, e per le migliaia di persone che si trovano al volante.

Ecco 10 regole per viaggiare in sicurezza d’estate da rispettare per ridurre il rischio di sinistri e vittime sulla strada.

1. Controlla la pressione degli pneumatici con regolarità

Prima di iniziare un lungo viaggio in auto, assicurati che le ruote siano gonfie.

Può sembrare una banalità, ma il livello di pressione degli pneumatici influisce sulle prestazioni della tua auto, soprattutto in estate (per via dell’aumento delle temperatura) e in caso di guida ad alta velocità.  

Una pressione troppo bassa riduce lo spazio di frenata, specialmente sul bagnato e rende i movimenti dello sterzo più difficili. Una pressione eccessiva, invece, oltre a consumare e danneggiare i pneumatici prima del tempo, riduce il comfort di guida e può compromettere la presa su strada.

Oltre all’apposita spia sul cruscotto, puoi accorgerti nella necessità di un controllo immediato dall’andamento dell’auto, che tende a mantenere la direzione con difficoltà e a sbandare e, soprattutto durante un sorpasso.

Per avere la certezza di guidare una vettura in perfetta sicurezza, effettua un controllo periodico della pressione degli pneumatici. Il controllo dello stato delle gomme è importante sia per evitare incidenti per il portafoglio: mantiene in buono stato le gomme fa risparmiare sul carburante, aumenta il comfort e la stabilità di guida. 

2. Pianifica le tappe del tuo viaggio

Se hai intenzione di percorrere una lunga tratta in auto o hai deciso di dare il via ad un avventuroso road-trip, pianifica in anticipo i giorni in cui ti sposterai da un meta all’altra. In questo modo, potrai programmare le tratte in fasce orarie meno calde o meno trafficate. Oppure, controllando la tua App meteo preferita, in moda tale da evitare temporali o grandinate, soprattutto se sei in camper e hai deciso di visitare i castelli della Scozia. 

In questo modo, avrai anche il tempo di studiare con calma la durata di ogni singola tappa e di scegliere eventuali percorsi alternativi, dando preferenza a strade più agibili o sicure, senza il rischio di farti trovare impreparato e di dover arrivare a destinazione in ritardo rispetto al programma.

3. Viaggia solo se sei lucido

Non metterti al volante dopo aver bevuto alcol, anche se a bassa gradazione o in modeste quantità. 

Guidare è un’attività complessa che richiede attenzione, coordinazione e prontezza di riflessi e capacità di giudizio, oltre a una buona vista. Chiunque guidi ha una grande responsabilità: sia nei confronti delle persone a bordo nella sua stessa auto che di tutte le altre presenti sulla strada. 

Non c’è niente di male ad attendere che passi l’effetto dell’alcool oppure a far guidare l’amico o il familiare in vacanza con te. Assumere caffè non serve e rischia di peggiorare la situazione: la caffeina riduce l’effetto soporifero dell’alcol, ma lascia inalterati gli altri effetti.

4. Attenzione ai colpi di sonno 

La lucidità può essere compromessa non solo dall’uso di sostanze artificiali, ma anche da sonno, stress o stanchezza. O dall’assunzione di medicinali che, appunto, inducono sonnolenza. Tali stati influenzano il tuo livello di concentrazione e reattività, esponendoti a situazioni di pericolo. 

Prima di metterti alla guida, chiediti se te la senti di guidare e se la risposta è negativa, chiedi a un amico o familiare di sostituirti.

5. Rimani idratato

Durante i mesi estivi, bere costantemente è fondamentale, soprattutto se stai pianificando un lungo viaggio in auto o se attraverserai un paese molto caldo. 

La mancanza di adeguata idratazione può portare a sonnolenza, stanchezza, mancanza di concentrazione e persino malessere: situazioni da evitare se ti trovi dietro al volante. 

Assicurati di portare con te un thermos o una borsa termica con abbondante acqua fresca. Fermati in autogrill tutte le volte che lo ritieni necessario per sgranchire le gambe, bere un caffè o mangiare un boccone.

Porta con te farmaci in grado di curare i malesseri più comuni, come integratori di magnesio e potassio, collirio, antinausea e repellente contro le zanzare. 

Fai fare un check all’aria condizionata al tuo meccanico di fiducia.

6. Proteggi i bambini e i cani

Se viaggi con uno o più bimbi, assicurati di portare con te il seggiolino per auto e di usarlo, anche in caso di tragitti brevi. Non tenere mai il bambino in braccio.

Assicurati che il dispositivo scelto sia adeguato all’età, altezza e peso del tuo bambino/a e che sia omologato agli standard europei più recenti. Per i bambini molto piccoli, esistono appositi riduttori.

Assicurati di montare il seggiolino in posizione corretta e si assicurare il bimbo a esso tramite apposita cintura di sicurezza. Evita oggetti “volanti”, come valigie, borse o altri oggetti. Non lasciare mai il bimbo in auto da solo, anche se per brevissimi periodi. La sicurezza prima di tutto. Le norme vigenti sono molto accurate e prevedono sanzioni severe per i trasgressori.

Se viaggi con un cane, assicurati che viaggi in sicurezza e serenità (e che non costituisca una possibile distrazione alla tua guida). Procurati un kennel, da fissare bene alla vettura o adatta il bagagliaio montando un’apposita rete divisoria. In alternativa, sono presenti in commercio cinture di sicurezza (o imbracature) omologata per cani. 

Ricordati di portare con te i documenti del cane, di fare soste frequenti per farlo camminare e bere, assicurati che ci sia riciclo di aria e che non soffra il caldo. Non lasciarlo mai solo! 

7. Evita le distrazioni

Facebook può attendere. La maggior parte degli incidenti sono causati da distrazione dell’autista, come chiamate o invio messaggi (che infatti sono vietati, per legge). 

Se proprio vuoi usare il cellulare al volante, utilizza l’auricolare o il vivavoce (nel caso di auricolare, quest’ultimo deve essere tenuto in un solo orecchio, perché l’altro sia libero) o attiva il bluetooth così da poter dialogare con lo smartphone. Alcuni modelli di auto più recenti, consentono di chiamare direttamente dallo schermo sul cruscotto.

8. Rispetta il Codice della strada

Può sembrare una banalità, ma…una guida sicura inizia da quanto studiato a scuola guida. Le norme servono a tutelare l’incolumità di tutti gli utenti della strada, non solo gli automobilisti, ma anche i motociclisti, gli autocarri, i pedoni e i ciclisti.

9. Igienizza l’abitacolo

L’emergenza Covid19 ha reso la pulizia dell’auto ancora più importante: per assicurarti un’igiene costante, procurati spray o salviette disinfettanti per pulire chiavi, maniglie, volante, cruscotto e pomello del cambio (le parti dell’auto più frequentemente a contatto con le mani). Durante la guida, evita di toccarti occhi, mani e bocca.

Fai areare spesso l’abitacolo, porta con te gel igienizzanti per le mani e sanifica periodicamente l’auto.

10…Allaccia le cinture

Ultimo, ma non meno importante: allaccia sempre le cinture, anche se sei seduto nel sedile posteriore. In caso di incidente, può salvarti la vita.

Non vedi l’ora di andare in vacanza? Prima di partire assicurati di viaggiare in sicurezza e serenità, solo così potrai godere appieno delle ferie estive.

Approfitta del Kwik Check! Vieni a trovarci nei nostri centri Kwik-Fit, ti regaliamo 12 controlli per la tua auto tra cui il check di pastiglie, dischi e liquido freni.

da oltre 30 anni a Verona

Rinnovo patente, Pratiche auto e moto, Revisioni auto e moto, Manutenzione auto, Gommista.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo ora!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email
Print