Non trapela ancora nessuna parola sulle deroghe ai Blocchi antismog a Verona e provincia per l’inverno 2024/25.
Si è riunito ieri 23 Settembre, presso il palazzo della provincia il Tavolo Tecnico Zonale di Verona che ha il mandato di coordinare ed armonizzare le ordinanze Antismog della provincia in base allo schema regionale.
Gli interventi dei Sindaci, Consiglieri provinciali, Tecnici Arpav e tecnici comunali hanno ribadito l’indirizzo di riproporre per l’ambito della circolazione stradale lo schema della scorsa stagione: Blocco delle auto, quindi fino a Euro 4 Diesel in allerta Verde, e Euro 5 Diesel in allerta Arancio e Rosso nei comuni dell’Agglomerato Verona. Spazio dagli amministratori anche per restrizioni e divieti su spandimenti liquami e riscaldamento domestico.
Nel comunicato della riunione di ieri, al quale rimandiamo per una lettura integrale ( clicca qui), viene ricordato che da quest’anno i Sindaci potranno aderire al servizio del Move-in (abbiamo parlato delle caratteristiche del servizio qui) indicandolo nell’ordinanza antismog.
Su quello che più ci interessava, invece, nessuna parola nel comunicato: le deroghe.
Deroghe ai Blocchi e Move- In
Ora il dubbio più che legittimo per tutti i possessori di Euro 5 Diesel in giù è questo: dato che il Servizio Move-in è stato architettato come alternativo alle deroghe, e dato che ove questo sistema è già operativo da anni come in Lombardia e Piemonte sono state eliminate tutte le deroghe ai cittadini (ma scandalosamente lasciate per i mezzi pubblici) a cosa prelude questo assordante silenzio del comunicato provinciale?
Redazione Bloccoauto.it